La qualità al naturale nell’automedicazione
Sakura Italia nasce nel 2004 grazie alla passione per la medicina naturale del suo fondatore, un biologo esperto di fitoterapia. Il nome da lui scelto per la propria azienda ne vuole richiamare la filosofia di fondo: Sakura è infatti un termine giapponese che significa “fiore del ciliegio”, al momento della sua fioritura, ed esprime la concezione della vita, lo stretto rapporto con la natura, l’amore, il bello.
La “mission” aziendale è quella di fornire prodotti per la salute, con un approccio innovativo e nel rispetto della natura, in particolare sviluppando e producendo una gamma mirata e articolata di integratori alimentari e dispositivi medici per l’automedicazione dell’adulto e del bambino. La visione di fondo che orienta l’attività aziendale è quella di arrivare ad essere leader di mercato nel settore della della fitoterapia, garantendo prodotti e servizi di alta qualità, e di crescere sempre più velocemente sul panorama mondiale. Oggi Sakura Italia si avvale di una rete di informazione medica con più di 50 informatori, in grado di ricoprire la totalità del territorio nazionale e contattando la quasi totalità dei medici delle classi specialistiche di interesse. Le nostre aree specialistiche di interesse sono prevalentemente la Pediatria, la Ginecologia e ORL. L’azienda che ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e 13485, si impegna ad offrire efficacia e sicurezza con un approccio produttivo allineato con le più severe normative vigenti nel settore.
Il crescente ricorso a prodotti di automedicazione ha posto in grande rilievo il problema della sicurezza di questi preparati. La diffusa convinzione che le cure vegetali siano più "naturali", e quindi innocue, alimenta tra l'altro il fenomeno della autoprescrizione, ossia la tendenza al "fai da te" terapeutico. Ma le piante e le erbe curative possono provocare, proprio come i farmaci, effetti secondari. A maggior ragione quando si tratta di prodotti destinati ai bambini di mezzo la prudenza non è mai troppa nell’uso di prodotti fitoterapici: Sakura Italia è molto sensibile su questo tema e fa uso di materiale prime attentamente selezionale e controllate.
Appartengono alla linea otorinolaringoiatria rimedi a base di Acido ialuronico (Linea Aluneb) volti a risolvere i disturbi più frequenti della alte e basse vie aeree. Per quanto riguarda la linea pediatrica Sakura ha sviluppato uno sciroppo per la tosse senza conservati (Sediflù bambini) per garantire la massima tollerabilità del prodotto anche in soggetti allergici.
Tra i disturbi femminili che possono influire sulla qualità di vita sono molti i casi che possono essere riconosciuti e trattati autonomamente in modo responsabile e sicuro, ricorrendo all'utilizzo di prodotti di automedicazione che in queste situazioni svolgono un ruolo fondamentale poiché forniscono una risposta pratica per fronteggiare il disturbo. Sakura è presente nel settore della ginecologia con dispositivi medici efficaci e assolutamente innovativi come gli ovuli vaginali a base di 600 mg di acido borico (Flugenil 600) per prevenire le infezioni da candida recidivanti o ovuli vaginali a base di clorexidina (Clogin elle) in caso di infezioni batteriche. L’ultimo nato è PruriGyne crema vulvare che sta riscuotendo un grande successo da parte dei farmacisti nella prevenzione e trattamento di tutte le irritazioni vulvari per tutte le età.
Un importante obiettivo futuro che ci poniamo è quello di essere azienda di riferimento, anche nel canale farmacia e parafarmacia, per conseguire nuovi traguardi nel campo delle automedicazioni.